mercoledì 6 febbraio 2013

Il costume di Spiderman fai da te.

Pubblicato da Unknown alle 22:42
Anche quest'anno mi sono lasciata trascinare dal turbinio del carnevale....
Il nanerottolo senior già da natale mi chiedeva la maschera di Spider man. L'idea però di comprare una di quelle maschere uguali a quelle di altre centinaia di bambini, non mi allettava molto, e così ho iniziato a pensare a come poter realizzare un costume "fai da te".

Come al solito ho iniziato a gironzolare su internet, e ho scoperto che forse quella di Spiderman è una delle maschere più complicate da realizzare con il fai da te, visto che non si trovano molte cose in giro, specialmente per i bambini.

Ho scoperto però che esiste un mondo di adulti fanatici di Spiderman che invece presta una grande attenzione ai dettagli e prepara delle maschere estremamente sofisticate, scegliendo tessuti tecnici che replicano in maniera accurata il costume originale del film. Forse un po' troppo per quello che io avevo in mente...

Non avendo trovato nessuna soluzione che facesse al caso mio, ho cominciato a pensare a qualcosa di alternativa. Tutto è partito da una maglietta rossa a maniche lunghe che avevamo già in casa, di un rosso perfetto per fare da base per il nostro costume.

Poi sono passata in merceria ed ho acquistato della fodera blu, rossa e nera.E così mi sono messa a lavoro.

Come ispirazione ho usato questa immagine.


Costume di Spiderman (potete anche acquistarlo qui)

Iniziamo dalla maglietta: ho ritagliato una sorta di trapezio dalla fodera blu. Per semplificarmi la vita, ho usato della Coccoina per fissare il tessuto alla maglietta e dopo averlo appuntato con degli spilli lo ho cucito con del filo invisibile - ideale per noi sarte inesperte, perché anche se la cucitura non è proprio dritta, nessuno se ne accorge! Una volta finito di cucire è sufficiente sciacquare la maglietta per togliere ogni traccia di Coccoina.



Maglietta di Spiderman

La parte più complessa è stata la realizzazione dei ragni per la maglia.

Inizialmente avevo pensato di realizzarli in carta e poi di incollarli sulla maglietta, ma poi ho realizzato che non avrei mai potuto lavare il costume (!), e che considerando l'effetto dirompente che avrebbe avuto il costume sul nanerottolo... il ragno di carta avrebbe avuto vita breve.

E quindi.... ho stampato i ragni di Spiderman qui di seguito, poi usando della carta da forno, che è leggermente trasparente, ho realizzato dei "cartamodelli" dei ragni.
Black spider - Spiderman (per il fronte) - clicca qui per scaricare il file
Red Spider - Spiderman (per il retro) - clicca qui per scaricare il file
Li ho appuntati sulle fodere nera e rossa e, armata di taaaanta pazienza, ho ritagliato i ragni sulle stoffe.
Una volta ritagliati i ragni, li ho cuciti con filo invisibile sulla maglietta: il ragno nero nella parte anteriore e quello rosso nella parte posteriore della maglietta.

Poi sono passata alla costruzione dei pantaloni.
Ho creato una sorta di "carta-modello" partendo da un pantalone di un pigiama, avendo l'accortezza di lasciare almeno 2 o 3 centimetri dai bordi del pigiama.

Ho fissato con degli spilli il "carta-modello" sulla fodera blu, ed ho ritagliato la sagoma dei pantaloni, ritagliando 4 pezzi uguali. In alto ho lasciato 1,5 cm in più per poter poi ripiegare il bordo attorno ad un elastico per tenere su i pantaloni.
Anche in questo caso visto la mia esperienza quasi nulla in attività sartoriali, ho usato la Coccoina per "imbastire" i pantaloni, e poi li ho cuciti usando il filo invisibile.
Nella parte superiore ho cucito un elastico.

Cartamodello per pantaloni di Spiderman.


Una volta finiti i pantaloni ho realizzato gli inserti rossi che vanno in fondo alla gamba.
Misurando il piccolo polpaccio del nanerottolo, ho ritagliato dei trapezi dalla fodera rossa. Poi ho usato del velcro in modo tale da poterli fissare con facilità sopra ai pantaloni.




Ed ecco qui il risultato finale:




Costume di Spiderman fai da te


Considerando che è il mio primo costume di carnevale interamente realizzato da me, mi ritengo piuttosto soddisfatta.
Ma la cosa più bella è stata l'espressione del nanerottolo quando ha visto il costume: stupefatto ha esclamato "Mamma! Che brava che sei stata a finirlo tutto da sola!". La sua affettuosa sorpresa  mi ha ripagata di tutti gli sforzi fatti e delle ore di sonno perse per la realizzazione del magnifico costume di Spiderman!

Buon Carnevale!







4 commenti:

Perelun IlBoscoNotturno on 1 marzo 2013 alle ore 23:04 ha detto...

Che bellino :)
Vengo da kreattiva, sono una nuova follower ora ;)
A presto

Unknown on 3 marzo 2013 alle ore 22:21 ha detto...

Ciao Miyu, benvenuta.

Anonimo ha detto...

Davvero molto interessante, potrei avere i cartamodelli del costume, poiché sarebbe il mio primo costume,non so da dove iniziare...Creare è sinonimo di impegno e tanto amore... Attendo grazie mille Lulù

Unknown on 24 gennaio 2017 alle ore 00:00 ha detto...

Ciao purtroppo non ho piu' a disposizione i carta modelli.
Se puo' aiutarti, ho creato i miei partendo dai pantaloni di un pigiama, ricalcandone la forma sul foglio.
In bocca al lupo per la tua creazione!

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti!

 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez